Skip Navigation Main Navigation

L’Ambasciata di El Salvador organizzatrice di un workshop sulla lotta al narcotraffico . 25 giugno 2012


foto conf droga

Lo scorso 25 giugno l’Ambasciata di El Salvador in Italia, in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e l’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa (OSDIFE), ha organizzato il workshop “Il contributo dell’esperienza e della tecnologia italiana nel contrasto al traffico internazionale di droga”.

Nel corso dell’incontro alcuni esperti italiani di sicurezza hanno parlato degli sforzi che devono affrontare per svolgere il loro lavoro, delle sfide che la lotta alla droga comporta e dell’esperienza italiana nel contrasto internazionale al narcotraffico.

Gli esperti hanno inoltre spiegato quali sono le future sfide per la sicurezza integrata e partecipativa, illustrando il coinvolgimento delle gang nel traffico di stupefacenti, gli ordinamenti giuridici e gli interventi operativi internazionali applicabili nei casi di traffico di droga via mare e presentando i relativi strumenti di controllo.

Il workshop è stato inaugurato dall’Ambasciatore di El Salvador, Aída Santos de Escobar e dal Presidente dell’IILA l’Ambasciatore del Guatemala, Alfredo Trinidad Velásquez. Hanno assistito all’evento il Console onorario di El Salvador in Ancona, Maurizio Marchetti e il Presidente dell’OSDIFE Roberto Mugavero. 

In chiusura dell’incontro è stato rivolto l’invito a partecipare al prossimo forum Italia-America Centrale, che si svolgerà il prossimo novembre in Guatemala, il cui tema centrale sarà la sicurezza.


PROGRAMMA