Assistenza tecnica in materia di Misure alternative alla detenzione, Argentina 14-18 ottobre 2019
Questa attività, seguita personalmente dalla Deputy Coordinator, la francese Nathalie Bouissou,è stata incentrata sulla promozione di misure alternative alla privazione della libertà personale, con particolare riferimento al cd. monitoraggio elettronico.
La missione si è inserita nell’azione volta alla definizione di un protocollo di procedure di controllo e applicazione del monitoraggio elettronico e ha mirato alla elaborazione di raccomandazioni e orientamenti sulle misure alternative alla privazione della libertà e sul trattamento specifico dei detenuti assuntori di sostanze stupefacenti.
Il Servizio Penitenziario Federale Argentina (SPF), ospita coloro che hanno commesso crimini federali e crimini comuni nella città di Buenos Aires ed è responsabile degli istituti e dei servizi per la custodia dei condannati e del loro recupero. Nel corso della missione si è discusso de jure condendo di un disegno di legge per una riforma globale della SPF, per ammodernare il sistema basato sulla legge organica promulgata più di 40 anni fa.
È stato anche riscontrato che attualmente non sussistono particolari problemi di sovraffollamento carcerario nei centri penitenziari federali.
Nel dicembre 2014 la Direzione Nazionale dell’SPF ha creato il Servizio di Prevenzione della Corruzione.
Si sono tenute riunioni con il Servizio penitenziario federale (FSP) e con la DUE in Argentina, oltre che con altri rappresentanti istituzionali.
Infine, sono state effettuate visite nel centro di monitoraggio elettronico che governa le misure alternative extramurarie per analizzarne, dal punto di vista pratico, le criticità.