Forum internazionale nella Repubblica Dominicana “Innovazione per lo sviluppo sostenibile: una nuova generazione di politiche sociali”. 13 e 14 novembre 2019
Il coordinatore IILA di Eurosocial ha rappresentato il programma al Forum internazionale che si è svolto a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, il 13 e 14 novembre 2019. Questa importante iniziativa è stata organizzata dalla Vicepresidenza della Repubblica Dominicana e dall’UNDP, con il sostegno di Eurosocial e IDB.
Da un lato, sono stati analizzati i progressi della protezione sociale nel paese, dall’altro sono state discusse le innovazioni e le problematiche del presente e del futuro che rappresentano condizionanti per la ridefinizione delle politiche sociali, come la sostenibilità delle città, cambiamenti climatici, economia circolare, big data, trasformazioni del mondo del lavoro e della produttività. Durante il primo giorno del Forum da evidenziare due conferenze chiave. La vicepresidente della Repubblica e coordinatrice del Gabinetto Sociale Margarita Cedeño ha presentato un bilancio degli ultimi 15 anni di protezione sociale nella Repubblica Dominicana. In secondo luogo, il direttore regionale dell’UNDP, Luis Felipe López-Calva, ha parlato della definizione di una strategia di produttività, resilienza e inclusione per raggiungere una governance efficace per l’attuazione dell’Agenda 2030. Sono stati anche presentati i diversi programmi per la protezione sociale del paese e una valutazione d’impatto della principale politica del paese per combattere la povertà, Progredire con solidarietà, di Laura Rodríguez, di UC Berkeley.
Il secondo giorno vi è stato come evento centrale un panel sulle “Sfide e opportunità per costruire un sistema di protezione sociale che fornisca sostenibilità economica e sociale e ambienti resilienti per affrontare le sfide emergenti mettendo in campo un‘agenda sociale che coordini diverse strategie e attori nei territori con grande incidenza di povertà”. In questo panel sono state analizzate le questioni sopra descritte che costituiscono grandi sfide e grandi opportunità nel processo di innovazione del sistema di politiche sociali. Detto panel è stato coordinato dal rappresentante Eurosocial che ha anche tenuto il discorso di chiusura del Forum, dedicandolo al momento politico in America Latina. Francesco Chiodi ha sottolineato l’esistenza di un’interpretazione abbastanza condivisa delle situazioni di disordine sociale nella regione: grandi progressi nelle questioni sociali nella recente fase di crescita, ma insufficienti per ridurre la disuguaglianza, che rimane una caratteristica strutturale e strutturante delle società latinoamericane. Da qui la necessità di ristabilire patti sociali a sostegno di nuove agende sociali. Nuovi patti e nuove agende sociali sono anche passi necessari perché i paesi devono affrontare le grandi sfide del futuro (cambiamenti climatici, invecchiamento, rivoluzione tecnologica, ecc.), pena l’accumulo di nuovi ritardi rispetto ad altre regioni del mondo.
Durante la sua permanenza nel paese, il coordinatore IILA di Eurosocial ha anche incontrato la delegazione dell’Unione europea e fatto una visita al Centro tecnologico comunitario La Nueva Barquita (uno dei tanti spazi di formazione e lavoro esistenti nel paese creati su iniziativa della Vice Presidenza per colmare il divario digitale e sviluppare le competenze tecnologiche nelle comunità più vulnerabili).
Maggiori informazioni sul forum su: https://vicepresidencia.gob.do/innovacion/