Skip Navigation Main Navigation

Missione di assistenza tecnica del programma EUROsociAL+ in Perù. 11-15 novembre 2019


Nella settimana dall’11 al 15 novembre, si è svolta l’ultima missione di assistenza tecnica dell’esperto EUROsociAL+, in accompagnamento all’équipe del Vice Ministero del Lavoro del Perù. Il Programma sta fornendo sostegno alla creazione di Centri integrati di formalizzazione del lavoro.

Le autorità hanno deciso di allargare l’ambito di questa azione, che inizialmente si incentrava sul Centro di Formaliza Perù a Lima, condividendo gli strumenti realizzati con l’appoggio di EUROsociAL+ (manuale operativo e sistema di gestione) che sono risultati molto utili anche per altre regioni. A fine 2019, verranno aperti 4 nuovi centri di formalizzazione, e si prevede che ne apriranno altri 10 nel 2020.

Nell’ambito di questa azione, si sono tenuti incontri durante diversi mesi di lavoro per preparare e convalidare il Manuale operativo del Centro di Formaliza Perù. Il Manuale, è stato recentemente approvato dalla Direzione Generale per la Sorveglianza del Ministero del Lavoro e della Promozione dell’occupazione del Perù. A partire da questa tappa, il lavoro continua con le aree informatiche, per l’elaborazione del sistema informatico per i Centri integrati per i servizi di formalizzazione del lavoro, e in coordinamento con altre organizzazioni (SUNAT, Registro civile delle persone, Ministero della produzione). In queste settimane verranno aperti anche Centri di servizi di formalizzazione integrati in diverse regioni del paese, come San Pedro, Trujillo, Pucallpa e Cajamarca.