Skip Navigation Main Navigation

Libro “Nel Prossimo Mondo / En el Próximo Mundo”, 25 febbraio 2011


Presentazione del libro “Nel Prossimo Mondo / En el Próximo Mundo” di Mario Campaña, (Edizioni Forme Libere)

Venerdì 25 febbraio 2011 ore 17.30.

Interventi:

Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale IILA;

Alba Coelo de Barboza, Ministro Ambasciata dell’Ecuador in Italia;

David Vaca, Addetto Culturale Ambasciata dell’Ecuador in Italia;

Angela Bonanno, Edizioni Forme Libere;

Mario Campaña, autore del libro.

Lettura di poesie a cura dell’autore.

Mario Campaña Avilés (23 dicembre 1959), ecuadoriano residente a Barcellona, è un autore eclettico: poeta, saggista, ricercatore in ambito letterario, traduttore. Dal 1996 dirige Guaraguao. Revista de cultura latinoamericana, edita a Barcellona dal 1966, ed è inoltre direttore editoriale di “Paso de Barca”, con le collane Literatura de los Siglos de Oro de España y América e Crítica y Narrativa del Siglo Veintiuno.

Ha pubblicato diverse raccolte di poesie proprie e curato antologie di poesia latinoamericana. Al momento i suoi libri sono tradotti in italiano e francese, mentre sono a firma di Campaña alcune traduzioni in spagnolo di grandi poeti come Mallarmé, Baudelaire e Keats.

Il Libro “Nel prossimo mondo/En el próximo mundo” , edito in Italia da Edizioni Forme Libere, è dedicato alla madre di Campaña, che gli avrebbe fatto guardare in direzione dell’altro mondo. Il libro è un percorso poetico intorno al punto di partenza e di arrivo dell’uomo, un mondo che ha inizio senza clamore, e che lascia il posto ad uno in cui avremo più prospettive.

La maggior parte delle poesie sono in versi sciolti, non hanno un titolo e si concentrano su una visione del mondo che Mario Campaña trasferisce dai sui pensieri e sentimenti alla scrittura.

La voce del Mario Campaña poeta è quella di un profeta iracondo, duro e disilluso. I testi sono a volte duri, critici, crudeli e senza speranze. Campaña non è un poeta felice o edulcorato, ma è metafisico. Alcune delle sue poesie sono una sorta di parabola o racconto sul desiderio inappagato nel tempo. Campaña viaggia attraverso i misteri, realizzando un viaggio fatto di parole e linguaggio, che altro non sono che la nostra vita.

I suoi testi sono stati definiti “carnosi”e squisiti, che evocano immagini crudeli e sottili che il lirismo mette in evidenza in ogni pagina. Jean Chatard, (Le Mensual Littéraire et Poétique )