Missione di assistenza tecnica in Ecuador in materia di medidas alternativas. 16-18 dicembre 2019
Dal 16 al 18 dicembre si è svolta, in Ecuador, una missione di assistenza tecnica in materia di medidas alternativas, che ha visto impegnato l’esperto italiano Filippo Scapellato, Magistrato di Sorveglianza di Ancona.
Il tasso di sovraffollamento carcerario in Ecuador è notevole; la legge prevede anche misure alternative alla privazione della libertà personale, come il monitoraggio elettronico.
Il Piano Annuale del 2019 ha previsto il sostegno del programma EL PAcCTO per promuovere l’attuazione di gruppi di lavoro interistituzionali, per facilitarne il coordinamento e garantire una maggiore attuazione di misure alternative; la necessità di ottimizzare l’applicazione di misure alternative attraverso il coordinamento tra le istituzioni della catena penale; la necessità di un sostegno per migliorare la comunicazione e l’uso di misure alternative.
L’esperto italiano designato, dott. Scapellato, ha tenuto riunioni tecniche con squadre dello SNAI, della sezione giudiziaria (Consiglio Nazionale della Corte di Giustizia e della magistratura), dell’Ufficio del Pubblico Difensore e dell’Ufficio del Procuratore generale, la DUE e i rappresentanti istituzionali interessati per poi partecipare alla visita nei centri penitenziari del Paese.
La missione ha propiziato l’avvio di un dialogo inter-istituzionale più strutturato.