Presentazione del Libro “I figli degli eroi”, 5 maggio 2011
“I figli degli eroi”
ultimo libro tradotto in italiano di
LYONEL TROUILLOT
uno dei più noti romanzieri haitiani
Presentazione del Libro I figli degli eroi
Di Lyonel Trouillot
edito da Atmosphere libri
Giovedì 5 maggio, alle ore 18:00, nella nuova sede dell’IILA, in via Paisiello, 24, è stato presentato il libro I figli degli eroi di uno dei più noti romanzieri haitiani Lyonel Trouillot (Atmosphere Libri) con gli interventi di: Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA; Marie Laurence Durand, Primo Segretario Ambasciata di Haiti; Daniela Carmosino, saggista e critica letteraria; Persone Libro dell’Associazione Donne di carta. Le Persone libro sono lettrici e lettori comuni, portavoce in Italia del Proyecto Fahrenheit 451 di Madrid. Danno voce ai libri, imparandone a memoria brani, capitoli, frasi, per diffonderli oralmente.
L’IILA e la casa editrice Atmosphere Libri hanno invitato il pubblico romano a questo appuntamento dedicato alla letteratura di Haiti.
Il romanzo ‘I figli degli eroi’ è il dramma di una famiglia haitiana raccontato in prima persona da un bambino, Colin, nato in quella tormentata terra assediata dal terremoto, dalla povertà e dalla violenza.
Una storia particolarmente dura, che non fa sconti a nessuno e racconta la realtà vista con gli occhi di un bambino, un piccolo ometto che si fa chiamare Corazón da quando suo padre è partito per la Repubblica Dominicana a tentare la fortuna con la boxe e che, nel frattempo, tenta di sopravvivere con quello che resta della sua famiglia grazie ai pochi soldi che gli invia la madre Mari Yvonne, che risiede negli Stati Uniti.
Lyonel Trouillot nato a Port-au-Prince (Haiti) è scrittore, giornalista, autore di canzoni e militante politico. Scrive poesia in creolo e narrativa in francese, per le quali ha vinto numerosi premi. Le sue opere includono L’avant que j’oublie Amour, Le Livre de Marie, Rue des pas, Bicentenaire (tradotto in Italia da Edizioni Lavoro), Thérèse en mille morceaux (tradotto in Italia da Epoché), Les Enfants des héros e il recente Yanvalou pour Charli, vincitore del Prix Wepler-Fondation La Poste. Nel 2010 Trouillot è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres de la France. Come promotore culturale, è attivo nell’ambito dell’associazione NON.