Presentato il Nuovo Premio IILA-Letteratura. Più Libri Più Liberi, 7 dicembre 2019.
Sabato 7 dicembre, alle ore 12.30, nell’ambito della Fiera del Libro Più libri più liberi, presso la Sala Aldus del Roma Convention Center La Nuvola, L’IILA ha presentato il Nuovo Premio IILA-Letteratura, riattivazione del Premio Letterario IILA in vigore dal 1969 al 1996.
Durante la presentazione, si è parlato della storia e dei personaggi che hanno reso così importante questo riconoscimento, oltre che di molti aspetti della ricezione e della diffusione della letteratura latinoamericana in Italia.
L’incontro è stato introdotto da Rosa Jijón, Segretaria Culturale IILA, e moderato da Camilla Cattarulla, docente di Lingua e Letterature Ispanoamericane all’Università degli Studi Roma Tre. Sono intervenuti la traduttrice Ilide Carmignani e gli editori Annalisa Proietti, Gran Vía, e Lorenzo Ribaldi, La Nuova Frontiera, che hanno parlato della propria esperienza di operatori del settore editoriale specializzato in letteratura dell’America Latina. Erano presenti all’incontro il Presidente dell’IILA e Ambasciatore del Paraguay Roberto Carlos Melgarejo Palacios, il Segretario Generale dell’IILA Donato Di Santo e il Direttore Esecutivo dell’IILA Gianandrea Rossi.