EUROSOCIAL partecipa alle II Giornate dello sviluppo organizzate dal SICA
Il 14, 15 e 16 ottobre l’area delle politiche sociali del programma EUROsociAL/IILA ha partecipato alle II Giornate dell’America centrale dello sviluppo “Verso il superamento delle disuguaglianze nella regione SICA: costruire la resilienza e costruire opportunità”. L’evento, organizzato dal Sistema di Integrazione Centroamericana (SICA), mirava all’individuazione di azioni concrete a beneficio dello sviluppo e dell’integrazione sociale della regione e della generazione di input a supporto dell’elaborazione dei grandi piani strategici del SICA quali: la Politica sociale integrale del SICA (PSIR-SICA 2020-2040) e il Piano per lo sviluppo dell’America Centrale e della Repubblica Dominicana 2020-2040. EUROsociAL sta supportando il processo di elaborazione della politica sociale regionale e il forum di alto livello del 16 ha rappresentato una prima tappa di un itinerario di costruzione partecipativa che si svolgerà nei prossimi mesi. I diversi panel del Forum hanno affrontato le sfide e le opportunità rappresentate dal processo di sviluppo di una politica sociale regionale, fornendo input e raccomandazioni da diversi punti di vista e su problematiche quali i cambiamenti climatici e la resilienza, l’inclusione del lavoro e la gestione di flussi migratori.
Nei giorni 14 e 15 si sono riuniti i diversi consigli o piattaforme politiche del SICA che hanno partecipato alla II Conferenza. EUROsociAL ha partecipato in particolare alla riunione del Consiglio per l’integrazione sociale (CIS), dove è stata presentata una diagnosi socioeconomica della regione, che sarà il documento di partenza per i seminari di consultazione nazionali previsti per il processo di costruzione della politica sociale regionale. I seminari di consultazione nazionali rispondono al mandato del CIS, sostenuto dai Capi di Stato e di governo della regione, per sviluppare una politica sociale regionale attraverso un esercizio partecipativo in cui raccogliere le proposte, le visioni e le aspirazioni degli 8 paesi del SICA.
Durante la II Conferenza e grazie all’invito del Ministro del Lavoro di El Salvador, il Presidente Pro Tempore del Consiglio dei Ministri del Lavoro dell’America Centrale e della Repubblica Dominicana, EUROsociAL ha anche partecipato all’incontro di questa piattaforma politica, presentando i principali risultati e conclusioni del seminario “Lavoratori migranti: il ruolo dei Ministeri del lavoro nella gestione dei flussi migratori” (seminario tenutosi lo scorso luglio nell’ambito della II incontro del Programma EURosociAL+ a Cartagena de Indias in collaborazione con la SISCA e l’ILO). La dichiarazione finale della riunione ordinaria del Consiglio ha riconosciuto la necessità di rafforzare i ministeri del lavoro in quanto attori principali nella governance dei fenomeni migratori nella regione, ed ha invitato EUROsociAL e l’ILO ad appoggiare tale impegno.