Incontro con il Vice Presidente della Colombia Angelino Garzón. 12 gennaio 2012
![vicepresidente angelino_garzn_045](https://joomla.iila.org/images/PresIILA/vicepresidente_angelino_garzn_045.jpg)
Durante l’incontro oltre il Vice Presidente Garzón, hanno preso parte il Sottosegretario agli Affari Esteri, Marta Dassù; che portando il saluto del Governo italiano, ha sottolineato l’amicizia che lega da lunga data la Colombia e l’Italia, l’Ambasciatore di Colombia, Juan Manuel Prieto Montoya; il Segretario Generale dell’IILA; Giorgio Malfatti di Monte Tretto, il Coordinatore del CEIAL Donato di Santo e il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi.
Il Vice Presidente Garzón, illustrando al numeroso pubblico presente, l’attuale realtà della crescente economia colombiana e le opportunità d’investimento, ha rimarcato l’importanza di accelerare gli accordi commerciali con l’Europa e promuovere in una visione “sin ideologías” la sua economia. Ha affermato “Colombia è un paese aperto alle relazioni commerciali, che da garanzie in materia giuridica, amministrativa e politica, ed è un paese impegnato nella lotta contro il narcotraffico, il crimine organizzato e la corruzione”.
In un’intervista Garzón ha riferito che “l’anno scorso, tutte le nostre imprese, dalla più piccola alla più grande, hanno avuto risultati positivi. Siamo un paese in crescita e possiamo essere un gran socio commerciale per l’Unione Europea” In questo contesto si aprono ampie prospettive commerciali anche per l`Italia, soprattutto nel settore delle infrastrutture.