IX Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Insieme per una crescita sostenibile.9-10 ottobre 2019
L’organizzazione della IX edizione della Conferenza introduce importanti novità sia nel formato che nei contenuti, completando la trasformazione dell’evento già avviata con la precedente riunione del 2017 e accogliendo le sollecitazioni provenienti dai Paesi della Regione.
Sotto il filo conduttore del tema scelto per il 2019, “Insieme per una crescita sostenibile”, la Conferenza si pone due macro-obiettivi:
1. Fare il punto sul partenariato esistente tra Italia, America Latina e Caraibi, valorizzando il nostro forte impegno nella Regione testimoniato da rilevanti investimenti di aziende italiane; attuazione di numerosi meccanismi di collaborazione politica, culturale ed economica; qualificati progetti in ambito culturale/accademico e della piccola e media imprenditoria; azioni di contrasto alla criminalità organizzata/corruzione.
2. Esplorare nuove forme di collaborazione e lanciare nuove iniziative, particolarmente in settori ad alto contenuto di innovazione quali le reti digitali e la “green economy” per affrontare insieme la sfida della crescita sostenibile.
Il tema dello sviluppo e crescita sostenibile è certamente al centro dell’attenzione della comunità internazionale. Gli impegni assunti a livello globale, nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea, riaffermano dunque l’impegno di ciascuno a transitare verso un modello di sviluppo economico che abbia come obiettivo non solo redditività e profitto, ma anche progresso sociale e salvaguardia dell’ambiente.
La Conferenza prevede una sessione plenaria che si svolgerà la mattina e due sessioni pomeridiane di dibattito tematico: