Presentazione del libro “Karcha Balut – l’ultimo sciamano” (LFA publisher) di Gherardo La Francesca. 26 settembre, ore 18, Sala Fanfani IILA.
Giovedì 26 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Fanfani dell’IILA e con il patrocinio dell’Ambasciata del Paraguay in Italia, si presenterà il libro “Karcha Balut – l’ultimo sciamano” di Gherardo La Francesca, edito da LFA Publisher.
Intervengono l’autore e Filippo Maria Gambari, direttore del MUCIV – Museo delle Civiltà.
Il protagonista è Leonardo, un ex diplomatico italiano che si trasferisce in Paraguay, un Paese dove il tempo sembra essersi fermato. Qui si imbatte nella personalità di Guido Boggiani, artista, fotografo, esploratore, vissuto nel periodo della Belle Époque. Trova i suoi quadri nei salotti di Asunción, il suo diario negli archivi di un Museo e le sue spoglie in un’urna nel Cimitero Italiano. Si mette sulle sue tracce: conducono nel Chaco, all’estremo nord del Paese, un territorio quasi inaccessibile, abitato dai Chamacoco, cultori di riti magici antichissimi, che hanno abbandonato da poco la pratica dell’antropofagia. In breve, arma una spedizione e raggiunge villaggio di Karcha Bahlut. Come Guido Boggiani 120 anni prima, incontra i Chamacoco, assiste ai loro rituali, vive in una capanna di legno di palma ed entra in contatto con i loro antichi riti magici, i loro tesori, le loro divinità e, soprattutto, con un misterioso sciamano.
Gherardo La Francesca è nato a Roma nel 1946. Laureato in Giurisprudenza, è stato diplomatico in Grecia, Egitto, Giappone, Argentina, Cipro e Brasile, paese in cui ha concluso la sua carriera come ambasciatore italiano alla fine del 2012. Ha inoltre rivestito l’incarico di Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale della Farnesina.