Eurosocial promuove una visita di scambio dell’Istituto del Bambino e degli Adolescenti dell’Uruguay in Messico, a supporto del processo di preparazione del progetto di diritto organico. 19-23 agosto 2019
Dal 19 al 23 agosto, si è tenuta una visita di scambio di una delegazione dell’Istituto per l’infanzia e l’adolescenza dell’Uruguay (INAU) in Messico, per conoscere il lavoro del segretariato esecutivo del sistema nazionale per la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza (SIPINNA).
La visita fa parte del supporto che il programma EUROsociAL + sta fornendo all’INAU per contribuire alla progettazione di una nuova legge costitutiva, anche attraverso attività di assistenza tecnica.
Sebbene l’Uruguay abbia compiuto progressi significativi nello sforzo di coordinare le politiche per la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso diversi meccanismi, si richiede in futuro uno sforzo maggiore per proiettarsi verso un sistema globale. In particolare, l’azione nasce dal fatto che l’attuale legge costitutiva dell’Istituto non si adatta ai progressi compiuti dal Paese con l’incorporazione del paradigma di protezione integrale dei bambini e degli adolescenti, ispirato alla Convenzione sui diritti dell’infanzia. Inoltre, non vengono dettagliate le funzioni e i poteri in capo all’Istituto perché possa esercitare il suo ruolo guida come previsto dalla stessa normativa. Infine, non si adatta ai cambiamenti avvenuti nei 30 anni trascorsi dall’approvazione della Convenzione per quanto riguarda le politiche per l’infanzia e l’adolescenza e il ruolo che lo Stato ricopre in questo ambito.
In tale contesto, l’INAU ha espresso interesse a conoscere l’esperienza del sistema di protezione integrale (SIPINNA) del Messico, sia a livello federale che a livello statale, visitando non solo la sede del Segretariato SIPINNA a Città del Messico, ma anche le sedi statali di Coahuila, Nuevo León e Guanajuato. Di particolare interesse si rivela la visita allo stato di Coahuila per la similitudine con l’Uruguay in termini di dimensioni e numero di popolazione. Tra questo, lo stato di Coahuila è quello che ha caratteristiche più simili all’Uruguay, in quanto a estensione e popolazione, ma tutti e tre vantano una esperienza consolidata in quanto a funzionamento del loro Sistema di Protezione Integrale.
Il SIPINNA formalizza un meccanismo nuovo per attuare politiche pubbliche, implicando il livello decisionale più alto del governo per quanto riguarda l’esercizio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La visita ha permesso di approfondire il modus operandi del Segretariato esecutivo di SIPINNA, del lavoro del Sistema stesso e delle sue declinazioni territoriali, delle sue relazioni con le organizzazioni sociali, nonché dell’attuazione dei programmi di assistenza e partecipazione dell’infanzia e all’adolescenza sul territorio. La delegazione dell’Uruguay ha avuto l’opportunità di riunirsi con i responsabili del SIPINNA a livello statale e municipale e di vedere come funziona l’articolazione tra le diverse istituzioni che lo compongono, includendo il sistema DIF (Sviluppo Integrale della Famiglia) e le Procure per la Protezione dei Bambini, delle Bambine e degli adolescenti.