Secondo incontro del programma EUROsociAL +. Cartagena de Indias, 9-12 luglio
Il secondo incontro del programma EUROsociAL + si è tenuto dal 9 al 12 luglio a Cartagena de Indias. L’evento, che viene organizzato ogni due anni, è un punto d’incontro tra i diversi attori del Programma, le équipes dei soci del consorzio, le entità alleate, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche con cui il programma collabora, i punti focali nazionali del programma in ciascuno dei paesi; i dirigenti di alto livello delle delegazioni dell’Unione europea in America Latina e i responsabili dell’Unione europea (della Direzione Generale Cooperazione Internazionale e Sviluppo della Commissione (DG DEVCO) / Commissione europea e servizio europeo per l’azione esterna), gli esperti e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali. Questo tipo di incontri vengono organizzati per riflettere sui diversi temi dell’agenda latinoamericana che sono appoggiati dalle azioni del programma europeo. Gli incontri inoltre servono anche a rafforzare il dialogo euro-latinoamericano sulle politiche pubbliche per la coesione sociale.
L’incontro di quest’anno ha avuto come filo conduttore la fiducia, intesa come dimensione chiave della coesione sociale e della coesistenza democratica. In questo contesto, sono stati organizzati diversi seminari e workshop. L’area delle politiche sociali del Programma / IILA ha organizzato un seminario sulla sostenibilità e l’equità dei sistemi pensionistici in America Latina, (organizzato in collaborazione con l’area della governance democratica / FIIAPP, e l’area delle politiche sulla parità di genere / Expertise France); un seminario sui lavoratori migranti in America centrale e il ruolo dei ministeri e delle segretarie del lavoro nella gestione dei flussi migratori; e un seminario su progressi e le sfide nei processi di costruzione delle politiche di assistenza a persone non autosufficienti in America Latina.
L’incontro è stato aperto dalla direttrice dell’APC-Colombia, Ángela Ospina, e dall’ambasciatore dell’Unione europea, Patricia Llombart. Entrambe hanno sottolineato l’importanza della fiducia tra gli attori della cooperazione internazionale per migliorare i livelli di coesione sociale nelle società dei paesi dell’America Latina. Durante l’inaugurazione, è stato proiettato un videomessaggio del presidente della Colombia, Iván Duque, che ha sottolineato l’importanza delle alleanze euro-latinoamericane per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche il segretario generale dell’IILA, Donato Di Santo, era presente all’inaugurazione attraverso un videomessaggio in cui ha messo in luce il ruolo dell’IILA nelle relazioni tra Europa e America Latina.
Nell’ambito del secondo incontro del programma EUROsociAL +, tenutosi a Cartagena de Indias (Colombia), dal 9 al 12 luglio, è stata formalizzata l’entrata della Repubblica Dominicana come paese partecipante al Programma (e, quindi, del programma nella Repubblica Dominicana). Grazie all’accordo promosso dalla Vice Presidenza del Paese, dalla Delegazione dell’Unione Europea a Santo Domingo, dalla DG DEVCO e dal Segretariato dell’Integrazione Sociale Centroamericana (SISCA), nonché dagli altri partner del consorzio EUROsociAL+, la Repubblica Dominicana diventa il diciannovesimo paese dell’America Latina e il primo paese dei Caraibi a ricevere sostegno da questo programma. Fino ad oggi, la Repubblica Dominicana non aveva partecipato al programma perché faceva parte del gruppo di paesi ACP (Africa-Caraibi-Pacifico), con cui l’Unione europea ha diversi accordi di cooperazione.
A settembre, il programma parteciperà ad tavolo di dialogo interistituzionale a Santo Domingo per definire le priorità politiche su cui il programma concentrerà il proprio sostegno.