Corso di Alta Formazione Musicale per giovani centroamericani nell’ambito del progetto “Cuba: Polo Latinoamericano di Conservazione del Patrimonio Culturale”. 23 giugno-15 luglio 2019
Nell’ambito del Progetto “Cuba: Polo Latinoamericano di Conservazione del Patrimonio Culturale” – finanziato all’IILA dalla DGCS/MAECI – e che l’IILA sta portando avanti in collaborazione con l’Oficina del Historiador de La Habana (OHCH), dal 23 giugno al 15 luglio 2019 si è realizzata una missione preliminare del Maestro Francesco Vittorio Grigolo a Cuba e in Messico, nel quadro del modulo “Corso di Alta Formazione Musicale per giovani centroamericani”. Il Corso è rivolto a giovani musicisti cubani con la partecipazione di allievi del Progetto IILA “Fronteras Musicales Abiertas”, provenienti dal Paraguay, dall’Argentina e dal Messico.
La missione a La Habana del Maestro Grigolo, docente esperto musicista e direttore di opera, orchestra e coro – il quale ha già collaborato in altre iniziative IILA di cooperazione –ha avuto un duplice obiettivo: da una parte, la sua partecipazione – su invito del Gabinete de Patrimonio Musical Esteban Salas-OHCH – al “II Taller Internacional del Patrimonio Musical” (24 a-29 giugno); dall’altra, la definizione e il coordinamento dei dettagli relativi alla messa in scena dell’opera teatrale “Il filosofo di campagna” (Galuppi-Goldoni). L’opera sarà rappresentata, nel mese di novembre, nel quadro delle celebrazioni dei 500 anni della fondazione della Città, nonché nell’ambito della XXII Semana italiana de Cultura promossa dall’Ambasciata italiana a Cuba, prima nella città patrimoniale di Matanzas e successivamente con due repliche a La Habana.
A tale scopo, il Maestro Grigolo si è riunito con il Gabinete de Patrimonio Musical Esteban Salas, controparte coordinatrice in loco del Corso e con l’Ambasciata d’Italia a Cuba. Inoltre, presso il Centro Hispanoamericano de Cultura, si sono svolti i provini per la scelta dei cantanti – tutti studenti della ISA- Universidad de las Artes – provini ai quali sono seguiti i primi laboratori di lettura della parte.
La missione del Maestro Grigolo è proseguita in Messico, nell’area urbana della città di Guadalajara, nello stato di Jalisco, dove si sono svolte varie riunioni con la Oficina de Gestión General de la Municipalidad de Guadalajara, con la Dirección de Cultura de la Municipalidad de Zapopan e la Fondazione Beckmann della vicina cittadina di Tequila. Le riunioni sono state mirate alla definizione della missione di settembre-ottobre, durante la quale 5 docenti dell’ISA accompagnati dal direttore artistico dell’iniziativa, Maestro Grigolo, si recheranno a Guadalajara, nell’ambito del Progetto. La missione dei 5 specialisti cubani, collaboratori del Progetto “Fronteras Musicales Abiertas”, è volta alla realizzazione di master class di canto e musica rinascimentale e barocca.