Skip Navigation Main Navigation

Dichiarazione della Riunione dei Ministri di Giustizia, dell’Interno e Sicurezza del MERCOSUR e degli stati associati sulla creazione di una Rete di Cooperazione Penitenziaria (REDCOPEN). 31 maggio 2019


Il 31 maggio a Buenos Aires, i ministri del Mercosur hanno firmato una dichiarazione congiunta, elaborata con il sostegno tecnico del componente penitenziario del programma EL PAcCTO dell’Unione europea, che istituisce la rete di cooperazione penitenziaria MERCOSUR-REDCOPEN.
Questa dichiarazione rappresenta una pietra miliare nel processo di rafforzamento della cooperazione tra il sistema giuridico e penitenziario dell’America latina.
REDCOPEN è una piattaforma di lavoro congiunto per il raggiungimento di risultati concreti nella prevenzione e nella lotta all’infiltrazione della criminalità organizzata transnazionale nel sistema penitenziario attraverso lo scambio di dati e informazioni.
Non ci sono precedenti di cooperazione penitenziaria a questo livello. Il documento è uno dei primi frutti dell’attività del Gruppo Tecnico Specializzato per gli Affari Penitenziari che i Ministri del MERCOSUR hanno creato nel giugno scorso, sempre con il sostegno del Programma EL PAcCTO.

Nella foto l’equipe del componente EL PAcCTO e i Ministri del Mercosur di Argentina (Dott. Garavano, Dott. Patricia Bullrich, Dott. Raúl Sebastián García de Luca), Bolivia (Dott. Ernesto Diego Jiménez Guachalla, Dott. Rafael Arancibia Gutiérrez), Brasile (Dott. Sergio Moro), Cile (Dott. Juan José Ossa Santa Cruz, Dott. Sergio Urrejola Monckeberg), Paraguay (Dott. Juan Ernesto Villamayor, Dott. Julio Javier Ríos), Perù (Dott. Gustavo Hananel Garcia), Uruguay (Dott.ssa Alejandra Álvarez, Dott. Pablo Maqueira), Mercosur (Dott. Mauricio Devoto) e l’Unione europea (Dott. Maio Coliche).

La cooperazione penitenziaria è una sfida fondamentale ed è una grande soddisfazione che EL PAcCTO sia stato in grado di offrire un utile quadro collaborativo per la creazione di una strategia regionale per la prevenzione, la ricerca e lo scambio di informazioni in questo settore.
Il componente penitenziario del programma EL PAcCTO, coordinato dall’IILA, sta ottenendo ottimi risultati nella regione e in particolare in Argentina, dove ha potuto consolidare un dialogo ad alto livello con il Ministero della Giustizia e il Sistema Penitenziario Federale, SPF.

EL PAcCTO  è un programma dell’Unione Europea finanziato dalla  Commissione Europea e implementato da FIIAPP  e Expertise France, con l’appoggio dell’Organizzazione Internazionale Italo -Latino Americana (IILA) e  Camões.  Il suo obiettivo principale è la lotta alla criminalità transnazionale organizzata attraverso il rafforzamento di tutte le istituzioni coinvolte nella catena penale e che sono responsabili di garantire la sicurezza e la legalità in 18 paesi dell’America Latina.