Skip Navigation Main Navigation

Il Gabinetto sociale della Presidenza della Repubblica del Paraguay adotta la proposta di pianificazione strategica del sistema dei protezione sociale. Maggio 2019


L’8 maggio l’organo direttivo del Gabinetto  Sociale della Presidenza della Repubblica del Paraguay ha approvato la  proposta di pianificazione strategica del  Sistema di Protezione Social (SPS): Vamos! Il programma Eurosocial+ ha accompagnato il processo di costruzione di questa politica pubblica dal  2018,  mediante l’appoggio  alla definizione dei tratti salienti  del SPS in Paraguay, raccolta in una serie di Note Settoriali di Protezione Sociale. Nella seconda Nota si menziona che “Il Sistema di Protezione Sociale consiste nell’articolazione, a partire dalla prospettiva dei diritti civili e durante l’intero ciclo di vita, le strategie d’intervento dell’insieme del settore pubblico. Si tratta di organizzare, a cominciare da bambine e bambini, i giovani di entrambi i sessi, fino ai lavoratori e agli anziani, uomini e donne, l’attività di tutte le politiche e servizi pubblici competenti”.
Il SPS nella sua versione attuale si compone di tre pilastri di base: (i) Integrazione sociale, riferito alle politiche sociali non contributive; (ii) Inserimento lavorativo e produttivo,  relativo alle politiche di integrazione e regolarizzazione lavorativa e, in generale, di partecipazione produttiva; (iii) Previsione sociale, attinente principalmente alle politiche contributive e di sicurezza sociale.
L’SPS prevede una struttura istituzionale formata da vari livelli: un vertice, una direzione esecutiva, assistenza e coordinamento tecnico e pilastri istituzionali e di attuazione. La funzione di indirizzo politico dell’SPS è esercitata dal Presidente della Repubblica, che presiede il Gabinetto Sociale , organismo di coordinamento politico e tecnico dell’SPS. Sono membri del Gabinetto Sociale y Ministeri e altre entità pubbliche che hanno competenze dirette in materia di politica sociale.  
A partire da questo quadro, si doteranno di contenuto  programmatico i tre pilastri che sostengo l’SPS, attraverso la pianificazione per risultati per ciclo di vita, parallelamente e coerentemente con l’introduzione della gestione per risultati dell’amministrazione programmatica e del bilancio del Paraguay.   Il punto di partenza di questa pianificazione è la “Canasta Básica”, il registro di obbiettivi e azione strategiche per il 2019.


Nei prossimi mesi, continuerà il lavoro di disegno  degli indicatori e mete dell’SPS, definizione di priorità, elaborazione di una mappatura degli attori a livello territoriale, disegno di un modulo di registro e consultazione delle informazioni, preparazione degli strumenti di gestione, definizione della traiettoria degli utenti, dei meccanismi per la loro identificazione e programmazione di contatto con utenti e utenti con priorità, potenziamento delle capacità di fornire servizi a livello territoriale, identificazione delle necessità minime nei territori affinché possano adempiere agli accordi di copertura definiti con le istituzioni e , infine, programmazione del processo di gestione a livello territoriale.
In questo contesto, dal 6 al 10 maggio, il personale IILA del programma Eurosocial+ ha realizzato una missione per riorientare l’azione di appoggio all’assetto istituzionale dell’SPS nel nuovo quadro politica risultante dall’adozione dell’SPS. La delegazione IILA, formata anche da Fabian Repetto e Miguel Mares, esperti, rispettivamente, di istituzioni dei sistemi sociali e impiego, si è riunita con la nuova Direttrice Esecutiva del Gabinetto Sociale, Stella Guillen, per definire le caratteristiche della futura cooperazione con il programma. La delegazione è stata ricevuta dalla Sra. Ministra del Lavoro, Impiego e Previdenza Sociale, Carla Bacigalupo, per un possibile appoggio a servizi per l’impiego nelle università, all’occupabilità dei giovani attraverso il binomio formazione/lavoro e alla definizione di una mappa dell’occupabilità. Inoltre, la delegazione si è riunita con l’ Unità Tecnica Interministeriale del Consiglio Nazione di Educazione e Lavoro, con la quale ha accordato il supporto ad un piano di azione per la riforma del sistema nazionale di qualificazioni. Infine, in una riunione con la Sra. Ministra de Infanzia e Adolescenza, Teresa Martínez, il personale  IILA ha avuto l’opportunità di parlare del possibile appoggio del programma al disegno  (i) del piano per infanzia e adolescenza, (ii) della strategia di attenzione alla prima infanzia, (iii) della strategia