Skip Navigation Main Navigation

Conclusioni del seminario di Lima “piu’ giovani nelle imprese: come integrare lavoro e formazione come mezzo per miglirare l’occupabilita’ dei giovani e la produttivita’ delle imprese”. Maggio 2019.


E’ stato pubblicato sul sito web di EUROsociAL il Documento delle conclusioni del seminario tenutosi a Lima il 1 e 2 aprile sui dispositivi che integrano la formazione e il lavoro come strumento per una migliore occupabilità dei giovani e allo stesso tempo per una maggiore produttività delle aziende. Hanno partecipato al seminario rappresentanti di ministeri del lavoro, istituti nazionali di formazione, imprese, organizzazioni del lavoro e della società civile provenienti dall’Europa e dall’America Latina e dai Caraibi, nonché organizzazioni internazionali. L’evento è stato organizzato dall’Area Politiche Sociali del programma EUROsociAL + dell’Unione europea (coordinato dall’IILA) e dalla Fondazione EU-LAC, in stretta collaborazione con il Ministero del lavoro e della promozione dell’occupazione del Perù e con il sostegno dell’ Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e del Centro interamericano per lo sviluppo delle conoscenze nella formazione professionale (CINTERFOR-ILO).
Il Documento presenta i punti principali discussi durante le due giornate dai gruppi di lavoro, in particolare la convergenza di punti di vista sulle caratteristiche che il contratto di “apprendistato” – strumento che unisce il lavoro retribuito con la formazione, sia in aula che in azienda – deve avere e le misure da seguire per l’implementazione di dispositivi di questo tipo nei paesi. Inoltre, il Documento rinnova la partnership tra il programma dell’Unione Europea EUROsociAL, ILO, ILO/CINTERFOR e la Fondazione EU-LAC su questo tema e invita le istituzioni a continuare lo sviluppo di un piano comune per sostenere lo sviluppo di strategie di apprendistato in America Latina. Tale piano considererà come priorità il sostegno all’installazione nei paesi di tavoli tripartiti per il dialogo sociale a livello nazionale, settoriale o multi-livello, tavoli che svilupperanno una riflessione sulle conclusioni del seminario tenutosi a Lima e concorderanno un programma di lavoro per facilitare e promuovere esperienze di apprendistato per i giovani nei rispettivi paesi, identificando i ruoli di ciascun attore e i requisiti specifici la loro attuazione.
Il primo tavolo si terrà in Argentina il prossimo luglio e si sta esaminando attualmente la possibilità di un’iniziativa analoga in Cile. Altri paesi interessati stanno già pianificando e definendo la realizzazione di questi tavoli che permetteranno un grande passo avanti nella diffusione di questo meccanismo in tutto il continente.