Skip Navigation Main Navigation

Progetto“Assistenza tecnica e formazione all’esercito ecuadoriano in attività di sminamento umanitario”- Missione tecnica in Ecuador di una delegazione IILA – C-IED. Ecuador: 14-18 aprile 2019


Dal 14 al 18 aprile 2019 una delegazione composta dal Colonnello Maurizio Mascarino, Comandante del Centro d’Eccellenza Improvised Explosive Devices C-IED, vicecomandante, e dal Dott. Mauro Vandali dell’IILA, accompagnato dal Tenente Colonnello Massimiliano De Cicco, ha realizzato una missione tecnica in Ecuador nell’ambito del progetto di “ASSISTENZA TECNICA e FORMAZIONE all’ESERCITO ECUADORIANO in ATTIVITÀ di SMINAMENTO UMANITARIO”, finanziato dalla DGMO-MAECI. La missione si è proposta di avviare i primi contatti con le autorità militari ecuadoriane in vista della pianificazione delle future attività del Progetto consistenti in un corso di formazione nelle tecniche IED (Improvised Explosive Devices) e EOD (Explosive Ordnance Disposal) rivolto ai militari ecuadoriani e in una fornitura da parte dell’IILA a favore dell’Esercito dell’Ecuador di materiali ed equipaggiamenti per lo sminamento umanitario. La delegazione IILA – C-IED, accompagnata Colonnello Giuseppe Cavallari, Addetto alla Difesa d’Italia per la Colombia, l’Ecuador, Panama e Trinidad & Tobago, è stata accolta presso il Comando Generale dell’Esercito Ecuadoriano, dal Generale di Divisione, Javier Pérez Rodríguez, Comandante Generale dell’Esercito. Nel suo messaggio di benvenuto il Generale Pérez Rodríguez ha evidenziato con particolare enfasi la relazione che unisce l’Italia all’Esercito Ecuadoriano, in virtù del ruolo che ebbe per la costituzione del Comando Ingegneri la missione realizzata in Ecuador da un gruppo di Alpini negli anni‘20 del Secolo scorso. Le visite realizzate al Comando 67 “Cotopaxi” e al comando 69 “Chimborazo” hanno fornito elementi utili a inquadrare tanto la particolare situazione del paese nel contesto geopolitico sudamericano, quanto le sue problematiche legate alla presenza sul territorio di artefatti esplosivi artigianali e di mine antiuomo, di fabbricazione industriale.

La missione si è conclusa con una riunione con i vertici del Genio dell’Esercito, presieduta dal Comandante del Comando Ingegneri, il Colonnello Jorge E, Jadán Rodríguez la quale ha fornito alla delegazione indicazioni utilissime quanto alla definizione delle successive tappe del Progetto.