Conferenza sul tema “Pensar el patrimonio desde latinoamerica: invención, usos y narrativas”del prof. José de Nordenflycht Concha 24 maggio, ore 12, ICCROM, Via di San Michele 13 – Roma
“Pensando al patrimonio dell’America Latina: invenzione, usi e narrative”: conversazione con il docente cileno José de Nordenflycht Concha, venerdì 24 maggio 2019, ore 12.00, ICCROM – Via del Porto 13, 00153, Roma.
Il 24 maggio, alle ore 12 presso la sede dell’ICCROM a Roma, si terrà la conferenza intitolata “Pensando al patrimonio dell’America Latina: invenzione, usi e narrative”, tenuta da José de Nordenflycht Concha, storico d’arte cileno e professore associato del Dipartimento di Arti Visive della Universidad de Playa Ancha, Valparaíso, Cile.
Come consulente sui temi del patrimonio, José de Nordenflycht Concha è stato presidente del Comité Chileno del Consejo Internacional de Monumentos y Sitios (ICOMOS) e ha partecipato a progetti di pianificazione territoriale, ricerca storica, curatela artistica, analisi sulla conservazione e competenza per istituzioni pubbliche, nazionali e private in Cile e all’estero.
Nordenflycht propone una lettura sulla gestione e la conservazione del patrimonio culturale dell’America Latina che, oltre alla preservazione dei monumenti, include anche le competenze di conservazione sviluppate durante i primi anni del XXI secolo. In particolare, si porrà attenzione sul concetto di autenticità del patrimonio latinoamericano e sugli interventi pratici e teorici applicati nell’ambito della conservazione patrimoniale.
Questo evento è gratuito ed aperto a tutti, ma con un numero limitato di posti. Per confermare la partecipazione, si prega di inviare un messaggio a Elena Incerti Medici (eim@iccrom.org)
Foto: San Ignacio Miní, Argentina. Depositphotos