Skip Navigation Main Navigation

Lancio del corso online “Il concetto della Carta di Rischio nel contesto andino dell’America Latina”, Bolivia, Cile, Ecuador, Messico – 8 maggio 2019


La Segreteria Tecnico Scientifica dell’IILA da il via al primo corso online sulle metodologie italiane di valutazione del rischio e vulnerabilità costruttiva degli edifici storici e di quelli sviluppati nei paesi del contesto andino.

Il corso, che è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia ed è stato curato dal Dr. Arq Daniela Diaz Fuentes, durerà 12 ore e sarà libero e aperto. Sarà orientato alle istituzioni pubbliche responsabili della protezione e della gestione del patrimonio culturale in Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador e Perù – con la partecipazione delle parti interessate di qualsiasi paese – e presenterà esempi di strumenti per la valutazione del rischio, per l’applicazione di protocolli di valutazione del danno post-terremoto e per la definizione di parametri per la costruzione di mappe di rischio del patrimonio culturale.

Le lezioni, che inizieranno mercoledì 8 maggio alle 15:00 (GMT + 2), si terranno di mercoledì e giovedì nel mese di maggio e saranno dettate da esperti dell’Università della Basilicata, dell’Università del Cile, dell’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro dell’Italia, la Protezione Civile italiana, la Grande Università di San Andres della Bolivia, la Pontificia Università Cattolica del Perù e l’Università di Chieti Pescara.

Per maggiori informazioni sulle lezionii, orari e modalità di registrazione, visitare la pagina www.iila.org o scrivere una mail a s.tecniscoscientifica@iila.org.