Skip Navigation Main Navigation

Luca Scarlini cuenta «Paradiso» de José Lezama Lima | 28 de febrero | 18 horas


paradiso scarlini banner

IL MOSAICO DEL PARADISO
Luca Scarlini racconta «Paradiso» di José Lezama Lima

Martedì 28 febbraio 2017, ore 18.00
IILA – Via G. Paisiello 24 – 00198 Roma

In occasione della riedizione di «Paradiso» di José Lezama Lima, l’IILA, l’Ambasciata di Cuba in Italia e la casa editrice SUR presentano il reading-spettacolo dello scrittore e drammaturgo Luca Scarlini.

Paradiso è il primo romanzo di José Lezama Lima: uscito nel 1966, dopo una gestazione di ben diciassette anni, è ritenuto il capolavoro dell’autore cubano e una delle opere più innovative della narrativa in lingua spagnola. Accolto con entusiasmo dagli scrittori dell’epoca, il libro fu uno scandalo per la critica ufficiale, che lo considerò ermetico e morboso, soprattutto per le allusioni a relazioni omoerotiche. L’opera, concepita da Lezama Lima come il culmine della sua riflessione poetica, traccia la vita e la formazione del poeta José Cemí Olaya, dall’infanzia agli anni universitari, narrando parallelamente la storia della famiglia del protagonista. A rileggerlo oggi, a cinquant’anni dalla pubblicazione, è in evidenza una riflessione acutissima, moderna e disinibita sull’identità come filtro dell’esistenza, che Lezama Lima incarna nella coppia Foción e Fronesis, che come in una attuale rilettura di Platone discettano di corpo e anima, mentre intorno esplode la rivoluzione della politica e del sesso.

Con una prosa ricchissima e alluvionale, in una composizione che unisce barocco e surrealismo, Paradiso non è un’autobiografia né un romanzo di formazione, è il vero e proprio libro di una vita. È stato selezionato da El Mundo come uno dei cento migliori romanzi del Novecento.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist, storyteller, ha creato racconti per i principali musei italiani ed è stato conduttore del programma Museo Nazionale su Radio3. Ha pubblicato per Bollati Boringhieri, Guanda, Bompiani, Johan and Levi, Sellerio, Skira, Clichy, ADD e insegnato presso IED, Accademia di Brera, Teatro Stabile di Torino, Scuola Holden. È stato in scena con racconti in teatri in Italia e all’estero e in numerosi festival italiani.

Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; tel: +39/0668492.225/246 – fax +39/066872834
IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Via G.Paisiello, 24 – 00198 Roma

Seguici su: @culturaliila