Avviso

Programma IILA 2014/2015 per l'assegnazione di borse di studio a cittadini latinoamericani: pubblicazione esiti

scambi culturaliA seguito delle riunioni delle Commissioni per la valutazione delle candidature pervenute, si è proceduto nei giorni scorsi all'identificazione dei candidati vincitori e dei candidati idonei per l'anno 2015.

 Si pubblicano qui i verbali relativi ai settori agroalimentare e sanitario- pediatrico (si selezionino le voci relative per accedere al file pdf), allo scopo di consentirne la libera consultazione da parte degli interessati.

Come indicato nel bando, sono stati contattati esclusivamente i candidati vincitori. Si comunica che i candidati idonei inseriti nei verbali saranno opportunamente contattati SOLO NEL CASO in cui i vincitori non dovessero accettare la borsa di studio.

 

Per maggiori informazioni:

Servizio Cooperazione
Tel: +39 06 68492233/ 06 68492252/ 0668492208
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

 

 

Borse di studio 2012 per latinoamericani - settore agroalimentare e sanitario

borseBorse di studio post-laurea 2012 destinate a cittadini latinoamericani per stages di specializzazione e/o ricerca in Italia nel settore agroalimentare e sanitario.

Convocatoria becas sector agroalimentario 2012

Formulario de solicitud de beca - sector agroalimentario 2012

Convocatoria becas sector sanitario 2012

Formulario de solicitud de beca - sector sanitario 2012




Per maggiori informazioni:
Servizio Cooperazione
tel +39 06 68492253
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Programma di borse di studio per partecipanti ai corsi attivati dall'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Con il finanziamento di
Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri d'Italia (DGCS/MAE)
Istituzioni Nazionali con apporti in strutture, logistica e risorse umane

Obiettivi, descrizione e risultati
Nell'ambito delle attività di cooperazione e formazione promosse da questo Istituto a favore dei Paesi Latinoamericani è più di recente emersa l'opportunità di dedicare una crescente attenzione allo sviluppo di iniziative di formazione nel campo del diritto internazionale umanitario, nonché del diritto dei rifugiati e delle migrazioni. Si tratta infatti di problematiche che assumono oggigiorno una particolare rilevanza nel contesto latinoamericano, sia sul piano degli obblighi direttamente derivanti agli Stati dalle convenzioni internazionali, sia nell'ottica di una maggiore diffusione a livello regionale dei principi fondamentali e delle norme del diritto internazionale da applicare nelle situazioni di conflittualità e di emergenza umanitaria a livello regionale.
Su tali tematiche l'IILA ha deciso di collaborare con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo (IIDU), organizzazione umanitaria, indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1970 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che da molti anni offre programmi formativi specifici nei settori in questione.
Grazie alla sua specifica, collaudata esperienza, il predetto Ente ha acquisito a livello internazionale la reputazione di centro di eccellenza, nel campo della formazione e della ricerca, per la promozione del diritto internazionale umanitario e delle discipline correlate. Esso ha statuto consultivo delle Nazioni Unite (ECOSOC) e collabora attivamente con numerose organizzazioni internazionali, tra cui in particolare il CICR, l'OIM, l'UNHCR.
D'intesa con l'Istituto di Sanremo, l'IILA ritiene che l'offerta di un programma congiunto di formazione di risorse umane nel settore del diritto umanitario, del diritto dei rifugiati e delle migrazioni consenta una più capillare partecipazione, soprattutto dei Paesi latinoamericani con minori possibilità economiche, a corsi teorico-pratici che si sono rivelati di grande attualità e per i quali esiste uno specifico interesse.
La presenza dei partecipanti dai Paesi latinoamericani è stata favorita mediante la messa a disposizione di borse di studio che coprono, oltre alla quota di partecipazione al corso, le spese di viaggio e di sistemazione alberghiera.
Tra il 2008 e il 2010, sono state messe a disposizione 60 borse di studio per cittadini latinoamericani per partecipare ai seguenti Corsi:
a) Corso estivo sul diritto internazionale umanitario
b) Corso sul diritto internazionale delle migrazioni
c) Corso sul diritto dei rifugiati

Destinatari
funzionari, amministratori locali, consiglieri giuridici delle forze armate, esperti di organizzazioni non governative.


Per informazioni:
Servizio Cooperazione
Tel. +39 06 68492253/243/252/208
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.